Campagna Euro 08 contro la tratta delle donne
Tramite la campagna «Euro 08 contro la tratta delle donne» abbiamo informato il grande pubblico prima e durante il campionato europeo di calcio del giugno 2008 sul fenomeno della tratta delle donne nel mondo della prostituzione e ci siamo impegnati per una migliore protezione delle vittime e dei testimoni.
Valutazione della campagna: tedesco o francese.
Perché questa campagna?
- la tratta delle donne è un problema che tocca e implica l’intera Europa. Il campionato europeo di calcio forniva quindi un’opportunità per lanciare una campagna su scala europea.
Tutti i paesi presenti ad Euro 08 sono confrontati con il fenomeno della tratta delle donne. La Svizzera e l’Austria appartengono ai paesi d’arrivo dei traffici d’esseri umani, altri paesi ne sono piuttosto l’origine, e altri ancora sono solo un punto di transito. Molti paesi sono sia d’origine sia d’arrivo. - le vittime non sono abbastanza protette. Questo doveva e deve cambiare!
Ogni persona vittima della tratta richiede una particolare protezione, per esempio un luogo di soggiorno protetto e un accompagnamento professionale. Prima e durante l’Euro 08 abbiamo dunque mobilizzato il maggior numero possibile di persone in favore della rivendicazione di maggiori diritti per le vittime. - Abbiamo sensibilizzato gli uomini. Tra loro vi sono molti appassionati di calcio.
Il pubblico d’Euro 08 era composto principalmente da uomini. Essendo possibili clienti di prostitute, potevano in ogni momento incontrare delle vittime della tratta. Noi desideravamo che sapessero come comportarsi in modo responsabile.
Che tipo di campagna?
La campagna è stata avviata l’8 marzo 2008, s’intensificherà durante il campionato europeo di calcio e terminerà in autunno.
La campagna fu avviata l’8 marzo 2008, si intensificò durante il campionato europeo di calcio e venne conclusa in settembre.
Desideravamo raggiungere il maggior numero possibile di persone tramite spot pubblicitari, manifestazioni, uno specifico sito su internet e vario materiale informativo. Inoltre, organizzammo una raccolta di firme per la nostra petizione in favore di una migliore protezione delle vittime e dei testimoni, nonché per assicurare più diritti alle vittime. L’11 settembre le organizzazioni promotrici inoltrarono la petizione «Più protezione per le donne vittime della tratta» corredata da circa 72'000 firme.
Quali erano i nostri obiettivi?
- Informazione: le frequentatrici e i frequentatori d’Euro 08 e di tutte le manifestazioni organizzate attorno a quest’evento avrebbero dovuto prendere coscienza dell’ampiezza e delle ripercussioni del fenomeno della tratta.
- Prevenzione: ogni persona che sarebbe entrata in contatto con una donna vittima della tratta, avrebbe dovuto saper agire in maniera adeguata e responsabile. Noi desideravamo sensibilizzare principalmente gli uomini poiché, in veste di clienti, avrebbero facilmente potuto trovarsi di fronte a una vittima.
- Protezione delle vittime: volevamo che la protezione delle donne vittime della tratta, così come i loro diritti, venissero ampliati e garantiti. Il nostro obiettivo era di riuscire a raccogliere almeno 25’000 firme a sostegno di queste rivendicazioni.